Scegli tu l'orario che preferisci
Cartagena: cosa vedere e cosa fare durante una vacanza
Cartagena de Indias, gioiello della costa caraibica della Colombia, incanta i visitatori con il suo mix unico di storia, cultura e bellezza naturale. Se hai voglia di fare un'esperienza indimenticabile, le sue strade colorate, le fortificazioni coloniali e le spiagge da sogno ti aspettano!
Scopri le attrazioni e le esperienze che non puoi assolutamente perdere durante la tua vacanza in Colombia a Cartagena per vivere appieno questa vivace e colorata città. Dalle mete ricche di storia, alle escursioni in mezzo alla natura, concedendoti i divertimenti della movida: preparati a partire con Eden!
Le migliori attrazioni di Cartagena per gli amanti della storia
Il centro storico di Cartagena è un luogo ricco di storia e di magia; impossibile non organizzare una giornata dedicata alla sua scoperta! Durante il tuo viaggio non perderti le meravigliose attrazioni di Cartagena e del suo centro, ecco le più speciali:
Ciudad Amurallada
La Ciudad Amurallada, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, è famosa per le imponenti mura di cinta, costruite nel XVI secolo a difesa della città. Tra le cose da fare a Cartagena, non perdere l’opportunità di passeggiare su questi antichi bastioni, poiché in alcuni tratti offrono degli scorci mozzafiato della città e del litorale. Camminando tra le strette strade acciottolate del centro, potrai ammirare i colorati edifici in stile coloniale, dai caratteristici balconi fioriti, e le piazze verdeggianti.
Castello di San Felipe de Barajas
Un altro luogo da vedere immancabilmente nel tuo viaggio è il Castello di San Felipe de Barajas: si tratta di una maestosa fortezza che domina l’intera città di Cartagena, costruita dagli spagnoli per proteggersi dagli attacchi dei pirati, e che testimonia l'eccellenza dell'ingegneria e dell'architettura militare dell'epoca. Da qui potrai godere di panorami spettacolari e suggestivi tramonti!
Museo dell’Oro di Zenu
Se sei appassionato di cultura e vuoi sapere cosa vedere in Colombia, una tappa obbligatoria è il Museo dell'Oro di Zenu che offre un viaggio affascinante, attraverso reperti archeologici di pregio eccezionale, nella storia della civiltà Zenu, una delle più importanti della Colombia precolombiana.
Cosa fare a Cartagena in Colombia? Visitare i quartieri più cool
Tra le migliori escursioni per scoprire le attrazioni di Cartagena, non può mancare un comodo tour in bus o in auto alla scoperta dei suoi quartieri più moderni! Attraversa Bocagrande, la “Miami dei Caraibi”, e Castillogrande con i loro alti edifici a ridosso di spiagge dorate, perfette per chi vuole godersi il mare senza allontanarsi troppo dalla città. Respira l’atmosfera internazionale di questi luoghi e concediti del tempo per diverse esperienze di shopping, dai centri commerciali alle raffinate boutique, fino ai negozietti di souvenir. Rilassati, infine, con una piacevola passeggiata sul lungomare.
Le spiagge: attrazioni di Cartagena imperdibili
A Cartagena in Colombia cosa vedere? Devi sapere che la città non è solo un tesoro di architettura coloniale che racconta secoli di storia, ma offre anche alcune tra le spiagge più belle della Colombia e che la rendono una meta ambita per gli amanti del mare.
Playa Blanca
Una delle spiagge più popolari da vedere a Cartagena nelle zone adiacenti alla città è Playa Blanca, situata sulla penisola Barú. Questa lunga distesa di sabbia bianca e finissima, bagnata da un mare cristallino, è una vera e propria oasi di pace e relax. Le acque calme sono ideali per nuotare o fare snorkeling, mentre la lunga distesa di sabbia e di palme da cocco invita a passeggiate rilassanti. Se vuoi prolungare l’esperienza, puoi soggiornare in una delle semplici capanne sulla spiaggia.
Playa Punta Arena
Di fronte a Cartagena c’è la Isla de Tierra Bomba, un'ottima destinazione per chi cerca una fuga tranquilla dalla città. Le sue spiagge, come Playa Punta Arena, sono caratterizzate da sabbia dorata e acque calme, ideali per rilassarsi o nuotare. L'isola è meno turistica rispetto ad altre località vicine ed è perfetta per immergersi nella cultura locale in maniera più autentica.
Baia di Cartagena
Un’altra delle cose da fare a Cartagena se si ama il mare, sicuramente, è l’escursione in catamarano per goderti uno spettacolare tramonto sulla baia. Lasciati cullare dalla brezza marina e ammira il panorama, ascoltando musica e sorseggiando un rinfrescante drink esotico!
Escursioni ed esperienze nella natura da fare a Cartagena
Cartagena de Indias non solo offre mare cristallino e spiagge incantevoli, ma è anche il punto di partenza per scoprire alcuni dei luoghi più spettacolari della costa caraibica. Le escursioni da fare in Colombia ti porteranno alla scoperta di luoghi incredibili. Scopriamo insieme che cosa fare e che cosa vedere a Cartagena e nei suoi dintorni!
Isole del Rosario
Con una piacevole gita in barca di circa un’ora, potrai raggiungere le Isole del Rosario: un arcipelago composto da 27 isole, che offre spiagge da sogno, acque cristalline e una ricca biodiversità marina. Ogni isola presenta un paesaggio diverso, ma tutte condividono la bellezza incontaminata. Questo è anche il luogo perfetto per fare snorkeling e immersioni: potrai nuotare accanto a pesci tropicali di mille colori e tartarughe, esplorare grotte sottomarine e ammirare la stupenda barriera corallina. E se hai bisogno di relax, sdraiati sulle spiagge di sabbia bianca e lasciati baciare dal sole dei Caraibi!
Vulcano Totumo
Un’altra affascinante cosa da vedere a Cartagena, tra le più gettonate fra i turisti, è il vulcano Totumo. A solo un’ora di distanza dalla città, questo vulcano è una piccola collina di fango caldo e ricco di minerali. L'attrazione principale è sicuramente il bagno nel fango! La sua consistenza è tale da permettere di galleggiare senza alcuno sforzo, in maniera quasi surreale. Una volta usciti dal fango, è possibile farsi fare un massaggio rilassante da persone del luogo. Goditi questo momento di puro relax, lontano dal trambusto della città!
Tour tra le mangrovie
Un'esperienza che completa alla perfezione il tuo elenco delle imperdibili cose da fare a Cartagena è un tour tra le mangrovie, foreste che si sviluppano lungo le coste tropicali, dove l'acqua dolce dei fiumi incontra quella salata del mare. Questa escursione ti offrirà un'opportunità unica di immergerti nella natura e scoprire un ecosistema unico e complesso. Partendo dal suggestivo villaggio di pescatori "La Boquilla", il tour in canoa tra i canali e i tunnel naturali della Ciénaga de la Virgen ti permetterà di osservare da vicino la vita che popola questo ambiente magico.
Cosa fare a Cartagena la sera
La città colombiana è famosa non solo per le sue bellissime spiagge e la ricca storia coloniale, ma anche perché offre una vita notturna vibrante e coinvolgente. Al calar del sole, bar, ristoranti e locali iniziano a pulsare di vita. Uno dei punti nevralgici della movida che non potrai di certo farti mancare tra le cose da vedere a Cartagena è Plaza Santo Domingo. Qui potrai gustare la cucina tipica colombiana, come le arepas e i piatti a base di pesce crudo, accompagnati da un cocktail tropicale, mentre artisti e musicisti di strada ti intratterranno con musica dal vivo e se cerchi un contesto ancor più affascinante per la tua vita notturna potrai continuare a festeggiare e a ballare in spiaggia sotto il cielo stellato caraibico. La Colombia è un paese che non dorme mai!
Ora che hai visto quali immancabili cose fare e vedere a Cartagena de Indias, non ti resta che capire quale sia il periodo migliore per andare in Colombia e prenotare il tuo viaggio con le offerte di Eden!