Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere in Calabria: i luoghi più belli
La Calabria è una terra straordinaria, ricca di natura, montagne maestose, mari splendidi, città d’arte e ottima cucina: la meta perfetta per passare una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura. In poche parole, questa splendida regione del sud Italia ha proprio di tutto da offrire! E se vuoi sapere quali sono i migliori posti da vedere in Calabria, allora sei capitato nel posto giusto, perché noi di Eden ti racconteremo tutto ciò che devi tenere a mente durante il tuo viaggio per vivere un’esperienza indimenticabile: dai luoghi più famosi e conosciuti fino alle perle segrete custodite in questa terra. Con le sue coste mozzafiato questa è una destinazione ideale per tutti quanti. Scopriamo, ora, cosa vedere in Calabria!
San Leonardo di Cutro
Stai cercando quali sono i posti da visitare in Calabria? Scopri San Leonardo di Cutro, una località balneare celebre per le sue spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline che si tingono di mille sfumature di blu. Questo paese si affaccia sulla splendido Mar Ionio, sulla costa sud della Calabria. Qui, i visitatori possono godersi una giornata di puro relax e divertimento, prendendo il sole sulla spiaggia, facendo lunghe passeggiate lungo la costa o partecipando a emozionanti attività acquatiche: San Leonardo di Cutro, infatti, è un ottimo luogo dove fare snorkeling in Calabria. Le acque trasparenti del mare offrono l'opportunità di esplorare un ricco ecosistema marino, popolato da una varietà di specie marine colorate e affascinanti. Per gli amanti della natura, non mancano anche le numerose possibilità di escursioni e trekking, con sentieri che attraversano paesaggi mozzafiato e riserve naturali protette.
Costa degli Dei e Vibo Valentia
Tra le cose da vedere in Calabria, non può mancare la Costa degli Dei, detta anche ‘Costa Bella’! Situata lungo la costa tirrenica, è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e le sue acque cristalline. Questo tratto di costa, che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera, è punteggiato da incantevoli baie, insenature e scogliere che offrono panorami mozzafiato e un'esperienza di mare indimenticabile. In particolare, a Vibo Valentia, una graziosa cittadina situata su una collina che domina il mare, potrai esplorare il suo affascinante centro storico, con le sue strette stradine acciottolate, le sue antiche chiese e le sue pittoresche piazze. Esplorando la costa nord della Calabria, cosa vedere non è mai un problema! Qui, infatti, ci sono tantissime località da non perdere: ad esempio, scopri cosa vedere a Praia a Mare, dove potrai visitare anche l'incantevole isola di Dino, famosa per le sue grotte marine e le sue formazioni rocciose suggestive, che possono essere perlustrate in barca o in kayak. Inoltre, scendendo leggermente più a sud potrai anche scoprire cosa vedere a Scalea, una località balneare molto amata dai turisti e dai locali.
Pizzo Calabro e Grisolia
Un’altra meta molto ambita da chi cerca cosa visitare in Calabria è Pizzo Calabro! Questa graziosa cittadina costiera, in provincia di Vibo Valentia, è nota per il suo castello aragonese, le sue stradine medievali e le sue deliziose gelaterie. Situato su una scogliera che si affaccia sul mare, il castello offre una vista spettacolare sul Golfo di Sant'Eufemia e sulle isole Eolie! Da non perdere, poi, è la Chiesa di Piedigrotta, una suggestiva chiesa scavata nella roccia vicino alla spiaggia, decorata con sculture e affreschi religiosi. A pochi chilometri di distanza si trova anche Grisolia, un antico borgo medievale caratterizzato da un intricato labirinto di vicoli, archi e cortili nascosti tutti da scoprire! Qui, i visitatori possono passeggiare tra antiche dimore in pietra, ammirare le torri di avvistamento medievali e scoprire l'atmosfera unica di questo suggestivo villaggio.