Scegli tu l'orario che preferisci
Baleari - Facciamo fiesta!
Visitare i villaggi attraverso le feste
Sebbene siano ormai fra le mete turistiche più visitate di tutto il Vecchio Continente, le Baleari hanno gelosamente conservato il loro carattere originario, resistendo il più possibile alle ventate di cambiamento che ogni giorno sbarcano sulle isole insieme ai viaggiatori di tutta Europa. Un modo originale e sicuramente molto interessante per visitare le cittadine e i villaggi che sorgono sulla costa o nell'entroterra è proprio quello di tenere sotto controllo il calendario delle celebrazioni e degli eventi e partecipare ad almeno una delle numerose feste tradizionali.
La devozione popolare
Come tutto il resto della Spagna, anche gli abitanti delle Baleari sono in gran parte di religione cattolica e ancora oggi, giovani e meno giovani, portano avanti tradizioni e riti legati alla devozione popolare nei confronti dei Santi più importanti. A Maiorca, Ibiza e Minorca ogni villaggio festeggia secondo le proprie usanze i patroni e tutte le ricorrenze più importanti; qui vi proponiamo soltanto alcune delle celebrazioni più significative.
A Maiorca il 24 agosto è una giornata davvero particolare; in tutta l'isola si festeggia Sant Batomeu. La festa è particolarmente sentita in alcuni villaggi dell'isola, dove i più giovani camminano per le strade portando lanterne ricavate dai frutti e cantando motivi antichi e suggestivi, mentre cavalieri di ogni età danno vita a intense gare a cavallo. L'evento merita di essere seguito soprattutto a Soller, un paesino sulla sierra de Alfàbia di origine araba, oggi meta di numerosi artisti, in cui la pietra e le caratteristiche mattonelle scacciaguai rendono il piccolo centro un luogo assolutamente originale. Per arrivarci da Palma da non perdere il Tren de Soller, un piccolo trenino di legno che dal 1912 ogni giorno percorre i 27 chilometri che separano le due città. Un viaggio nel tempo che difficilmente dimenticherete. A Minorca, soprattutto se mi trovate dalle parti di Maò, non perdetevi la festa della Mare de Déu de Gràcia. Nei primi dieci giorni di settembre le strade del capoluogo dell'isola si riempiono di cavalli e di caixer (cavalieri) per dare vita ad uno degli eventi maggiormente sentiti dagli isolani. I cavalieri, vestiti secondo la tradizione, si esibiscono in gare di destrezza e in corse; a fare da cornice a questa competizione musica, danza e folklore. Sempre a Minorca, ma dalle parti di Ciutadella, il 24 giugno si festeggia Sant Joan; molto bella la processione in onore di San Giovanni e i giochi in piazza, dove naturalmente non manca il cavallo: prove di equilibrio, di combattimento e di corsa al galoppo rendono la festa spettacolare e assolutamente da brivido. Godetevi lo spettacolo sorseggiando un buon bicchiere di pomada ( cocktail preparato con gin di Minorca e limonata).