Scegli tu l'orario che preferisci
Alonissos cosa vedere in 7 giorni
Acque cristalline che sfumano nei mille toni del turchese, spiagge che stupiscono e incantano, natura incontaminata e borghi storici sono solo alcuni dei tanti elementi che fanno di Alonissos una meta amata e molto ambita dai viaggiatori di tutto il mondo.
Questo piccolo angolo di paradiso delle Sporadi settentrionali è perfetto per chi è alla ricerca di un rifugio lontano da tutto e da tutti, alla larga dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni. Inoltre, è consigliata anche tra le isole greche da girare in motorino. Qui il tempo scorre lentamente, e nei borghi più antichi sembra quasi essersi fermato. Le belle spiagge vi regaleranno paesaggi straordinari e sensazioni intense, mentre i suoi fondali e patrimoni marini sono protetti dal parco nazionale di cui fa parte. Un luogo meraviglioso, tutto da scoprire, dove riposarsi e vivere al meglio la propria vacanza in Grecia all’insegna del relax e della natura. Se siete curiosi di scoprire cosa vedere ad Alonissos in una settimana, continuate pure a leggere!
Patitiri
La città portuale è un piccolo gioiello da visitare, anche solo per immergervi nella vita quotidiana della popolazione locale e ammirare degli scorci incantevoli dal suo porticciolo antico. Passeggiate fra le sue stradine, gustate qualche manicaretto della cucina locale e lasciatevi incantare!
Alonissos vecchia
Un piccolo e delizioso paesino arroccato sulle pendici del monte Votsi, dove le casette costruite “a grappolo” creano un panorama unico. Un posto da vedere, dove i giorni si susseguono placidi e la vita sembra davvero tranquilla.
Parco Marino Nazionale di Alonissos
Nel corso della vostra vacanza ad Alonissos potrete fare una visita anche alle isole minori che, come la stessa Alonissos, fanno parte di un’area marina protetta. Potrete fare immersioni e tuffarvi liberamente nelle acque degli isolotti; l’unica attività vietata è, ovviamente, la pesca!
Museo della Foca Monaca
La foca monaca mediterranea (monachus monachus) è una specie in via di estinzione, ormai rarissima nel Mar Mediterraneo, e protetta proprio dall’area marina di Alonissos. L’acquario/museo vi permetterà di scoprire di più sulle tecniche usate finora per proteggere e far prosperare questo splendido animale!
Le spiagge
Alonissos vanta dei mari meravigliosi: da qualsiasi punto lo guardiate, vi sorprenderà! Fra le spiagge più belle ci sono quelle di Rousomi e Chrisi Milia, Kokinokastro, Tzortzi; più a nord, le spiagge da visitare sono quelle di Leftos Gialos e Agios Dimitrios. Questi sono solo dei suggerimenti: ovunque vogliate andare troverete bellezza!
Le Calette
Oltre alle spiagge, la natura di Alonissos si esprime al meglio con le sue pittoresche calette, protette da alte pareti rocciose e, in molti casi, raggiungibili solo con la barca. Da vedere, ad esempio, ci sono Megalos Mourtias, Marpounta e Vithisma: splendide!
Tsoukalia
Un borgo antichissimo con una spiaggia meravigliosa, un antico mulino a vento e la suggestiva chiesa di Agii Anargiri, che merita una visita. Un luogo magico e affascinante, tutto da vedere!