Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Alla scoperta della Transiberiana d’Italia

02.02.2021
Indice

Alla scoperta della Transiberiana d’Italia

Ci sono esperienze straordinarie che restano nella mente e nel cuore di chi le vive: scoprire il mondo a bordo di un treno è uno dei mezzi più antichi e ancora molto amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Negli ultimi anni il viaggio in treno è diventato una moda: osservare il panorama che si dipana lentamente dal finestrino è uno dei modi migliori per sentirsi parte di una grande avventura. I viaggi sui treni storici sono un ottimo modo per viaggiare divertendosi ed esplorando al tempo stesso. Una delle tratte più ambite al mondo è la famosa Transiberiana, che collega due punti opposti della grande regione della Siberia. Pochi ancora sanno, però, che anche l’Italia vanta la sua piccola (e bellissima) Transiberiana: il treno storico Sulmona-Carpinone, che collega l’Abruzzo al Molise, è una tratta meravigliosa che non potete assolutamente perdervi! Scoprite i borghi abruzzesi e le infinite bellezze naturali del nostro paese nella cornice suggestiva di un treno pittoresco, e vi sentirete degli avventurieri di un’epoca passata. Un’esperienza unica, che chiunque voglia scoprire l’Italia dovrebbe provare. Pronti a partire? Allora continuate pure a leggere per scoprire di più sul treno storico Abruzzo – Molise, e preparate le valige!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Cenni storici

Il progetto e la prima costruzione della linea risale alla fine dell’Ottocento. All’epoca si trattava di un progetto davvero innovativo, e i lavori presero diversi anni. I binari attraversano la natura selvaggia dell’Abruzzo e del Molise, e proprio per questo richiedevano una cura particolare per proteggersi da eventuali nevicate. Una volta finiti i lavori, la tratta servì per collegare i paesi delle due regioni. Durante la guerra, invece, la tratta fu usata per il trasporto di mezzi militari. Dopo anni di inattività, grazie anche a un grande progetto di ricostruzione, è diventata una tratta turistica di tutto rispetto: il passaparola dei viaggiatori contribuisce a renderla una meta molto di moda.

Viaggi ad alta quota

Una delle particolarità della Transiberiana italiana sta nel suo sviluppo particolare: i binari si snodano fra paesi e altipiani, toccando anche i mille metri di altitudine. Fra paesini arroccati e boschi infiniti, ne vedrete delle belle!

La bellezza del panorama

Il tracciato che si sviluppa fra l’Abruzzo e il Molise attraversa dei paesaggi straordinari e, ovviamente, viaggiare vicino al finestrino è d’obbligo! Viaggiando lungo questi binari storici potrete ammirare la straordinaria bellezza della natura italiana più bella. La tratta attraversa anche i boschi del Parco Nazionale della Majella. Anche per questo molti viaggiatori entusiasti consigliano questo viaggio: troverete un panorama straordinario, degno di un quadro, che vi lascerà a bocca aperta!