Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Albania tutta da scoprire

20.04.2017
Indice

Esplorando il paese delle aquile. Il mare e le spiagge di Saranda, in Albania, sono state fino a poco tempo fa un segreto custodito da pochi. Le sue acque turchesi lambiscono spiagge e piccole baie, insenature e calette suggestive. L’Albania – dopo anni travagliati – è oggi un Paese in completa rinascita, giovane, dinamico e dalla natura pressoché intatta, che offre al viaggiatore tutto il fascino della scoperta, a poca distanza dall’Italia.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Il mare che non ti aspetti

Il patrimonio culturale albanese e la sua ricca storia oggi sono il vanto di un Paese che può offrire ai viaggiatori una valida alternativa alle consuete rotte mediterranee, grazie a straordinari scenari montani, superbe zone boschive, mare trasparente e siti archeologici di prim’ordine. Saranda è la provincia più a sud di tutto il Paese, quasi al confine con la Grecia e di fronte all’isola di Corfù, caratterizzata da un clima mite e una splendida cornice naturale che ricorda la nostra costa tirrenica e alcune zone della Sardegna. Il mare più bello dell’Albania si trova da questi parti, sulla costa che parte da Valona e arriva fino a Ksamil, nel sud del Paese.

Saranda è una fra le mete più gettonate della costa albanese, amata da giovani e studenti e piena di vita giorno e notte. Sul lungomare o in rhuga Butrinti, il corso principale cittadino, si affacciano club, discoteche, ristoranti e negozi di artigianato locale. La Baia di Saranda ha inizio dal porto (che effettua collegamenti giornalieri con la vicina isola di Corfù) e prosegue per circa 4 km. L’Hotel Pini di Margò si trova nel cuore della cittadina, a pochi metri dalle migliori spiagge della città, tutte quante di sabbia e ghiaia, ben attrezzate e perfette per rilassarsi senza allontanarsi troppo. Chi cerca invece luoghi più selvaggi e incontaminati, dove la bellezza della natura albanese è ancora intatta, non deve far altro che spingersi poco fuori città e raggiungere la zona di Ksamil, un’area tranquilla dove si susseguono splendide spiagge e calette appartate che si specchiano in acque cristalline dagli splendidi fondali, perfetti per chi ama fare snorkeling. Fra le spiagge più belle non si può trascurare Heaven Beach, un autentico paradiso naturale a meno di 6 km dal centro di Saranda. La baia ha la forma di una mezza luna ed è circondata dalla tipica vegetazione selvaggia della costa albanese. Da non perdere è anche la cosiddetta Spiaggia dei gabbiani e i fondali bassi e sabbiosi di Gjiri Hartes, ideali per rilassarsi con i bambini. Da queste parti è possibile esplorare il suggestivo Blue Eye – in albanese Syri i Kaltër – una profondissima sorgente carsica situata sulle pendici del monte Mali i Gjerë. Le acque devono il loro color turchese intenso allo scioglimento graduale delle rocce calcaree sul fondo. L’acqua che ne scaturisce raggiunge la temperatura di 12,75 °C ed è perfetta per un bagno dall’effetto termale. L’area è un piccolo paradiso naturale ed è perfetta per fare trekking, passeggiate o per godersi la quiete facendo un picnic nella vicina area attrezzata.