Scegli tu l'orario che preferisci
Ad un passo dall’Oriente
Epicuro, Aristarco, Pitagora e uno straordinario vino moscato, dolce ed aromatico. Queste sono le prime cose che vengono in mente quando si pensa all’isola di Samos. Che le cose siano collegate?
Forse non è un caso che lo stile di vita epicureo, dedito essenzialmente ai piaceri materiali, sia nato proprio a Samos! Il clima temperato e il mare bellissimo fanno dell’isola greca più vicina ad Oriente il luogo ideale dove dedicarsi ai piaceri della vita.
Vathi, la porta dell’isola
Vathi è il capoluogo dell’isola di Samos ed è uno dei suoi tre porti turistici; frequentatissimi specialmente in estate. É il posto migliore per iniziare a fare conoscenza con questa splendida isola greca. Sul lungomare, infatti, si affaccia la principale via dello shopping, con negozi e ristoranti. Questa zona si chiama Kato Vathy ed è anche il centro della vita notturna, con locali all’aperto dove sorseggiare ouzo (il celebre distillato di uva e anice), una birra Mythos o il gustosissimo moscato locale.
Spingendosi all’interno del paese, inerpicandosi sulla parte alta, si dipana invece un fitto reticolo di viuzze dove si trova il ricco Museo Archeologico (Plateia Dimarhiou), alle spalle del giardino municipale. Nel Museo – fra gli innumerevoli reperti - si trova il celebre Kouros di Samos, una splendida statua in marmo raffigurante una giovane donna, ritrovata nel sito archeologico di Heraion e alta quasi cinque metri. Questa parte della città si chiama Ano Vathi, è la zona più antica e si presenta come una sorta di piccolissimo borgo fuori dal tempo, dove immergersi nella più autentica atmosfera di Samos, magari trovando il tempo per gustarsi il tradizionale caffè greco shakerato. Poco distante si trova la splendida chiesa greca ortodossa di Agios Spyridon che vale bene una visita per l’atmosfera semplice e raccolta. Prendendo la strada che da Vathi conduce verso il nord dell’isola, attraverso l’entroterra, si incontrano i suggestivi monasteri di Agia Zoni e di Zoodocohos Pigi. Quest’ultimo, che si erge su una costa rocciosa molto alta, si affaccia su delle spettacolari baie con acque color verde smeraldo e una vista straordinaria sul Mar Egeo e la Turchia.