Scegli tu l'orario che preferisci
Acropoli di Rodi: storia, descrizione, orari e prezzi
Un luogo ricco di storia e bellezza, dove si può ancora respirare l’aria antica dei miti più belli: l’Acropoli di Rodi è una meta davvero spettacolare! Oltre a spiagge e panorami mozzafiato, il lungo elenco di cosa vedere a Rodi include resti di antichi templi e case. È un luogo perso nel tempo, meravigliosamente antico e ricco di pace, dove sembra di poter fare un tuffo nel tempo verso la grandezza dell’Antica Rodi. L’intera isola trabocca di bellezze storiche e paesaggistiche assolutamente da scoprire, ma l’Acropoli si distingue per un’aura di mistero speciale. Sembra quasi di poter camminare ancora nella città che fu, e scoprire i fasti di una delle mete più affascinanti di tutta la Grecia. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire tutto quello che c’è da vedere all’Acropoli di Rodi, in Grecia, e preparatevi a partire con noi alla volta di una grande avventura!
La storia e gli scavi
All’epoca della sua costruzione, l’Acropoli di Rodi era stata pensata per dominare dall’alto sull’isola con i suoi templi e santuari. A differenza di altre Acropoli da visitare in Grecia, quella di Rodi non presenta nessuna fortificazione: l’apertura al popolo era alla base della sua creazione. Venne descritto, dagli autori dell’epoca, come un “luogo di pace e ricco di verde”. In parte, l’Acropoli ha saputo mantenere quel fascino dove architettura e natura si incontrano in una fusione straordinaria, e che è possibile ammirare ancora oggi. Gli scavi ebbero luogo lungo tutta la prima metà del Novecento per portare alla luce tutti gli edifici più belli. Un lavoro durato decenni per ridare vita a un luogo paradisiaco, che vi regalerà delle intense emozioni.
Gli edifici da visitare
Fra tutte le cose da vedere all’Acropoli di Rodi, ci sono alcune bellezze che vi lasceranno senza fiato. Potrete immaginare quanto fosse maestoso il grande Tempio di Zeus ed Atena ammirando ciò che resta delle ampie colonne, o restare a bocca aperta di fronte alle cisterne del Ninfeo. Uno degli edifici più famosi di tutta l’isola è il grande Tempio di Apollo, che affaccia su un panorama meraviglioso. Le fondamenta della Stoà, il tempio di Artemide e lo Stadio vi faranno immaginare la vita quotidiana degli abitanti dell’epoca. Un’altra meta assolutamente imperdibile è la Libreria: secondo le descrizioni, era una delle più grandi e importanti di tutta la città, frequentata da filosofi e studiosi di retorica. Un luogo magico, che vi farà sognare!
Acropoli di Rodi: Orari e Prezzi
A differenza di altri siti archeologici e musei dell’Isola di Rodi, l’ingresso all’Acropoli è libero e gratuito. Forse è per tener fede allo spirito con cui la città fu costruita: un luogo aperto a tutti, senza distinzioni. Se, per alcuni, questo può sembrare quasi un abbandono, per altri può diventare un atto quasi poetico, grazie al quale si può entrare quando si vuole in uno dei luoghi più suggestivi della città.