Scegli tu l'orario che preferisci
5 percorsi enogastronomici in Piemonte da non perdere!
Una regione di miti e bellezze, città straordinarie e piccoli borghi, una storia strabiliante e una tradizione culinaria da leccarsi i baffi: il Piemonte è una meta decisamente imperdibile, specialmente se volete passare delle vacanze in Italia all’insegna della scoperta e del buon cibo. I percorsi enogastronomici in Piemonte sono molto ricercati, soprattutto perché la produzione e la tradizione vitivinicola della zona non hanno eguali al mondo. Tanti metodi antichi tramandati di generazione in generazione, sapori genuini e deliziosi segreti rendono questa regione italiana una meta davvero speciale. Ecco qualche suggerimento per dei tour enogastronomici in Piemonte da leccarsi i baffi.
La Strada del Vino Astesana
Ci sono diverse strade del vino che permettono ai visitatori di scoprire ogni lato della regione. Uno di questi si snoda nella zona di Astesana dove, tra le altre cose, avviene un terzo della produzione dei vini piemontesi. In questa zona è possibile provare prodotti locali come la grappa di moscato e la grappa da vinacce di barbera. Tra i vini bisogna sicuramente provare il Moscato, il Dolcetto d'Asti e il Ruchè. Piccola curiosità: in questa zona è nato anche lo spumante italiano.
La Strada del Vino dei Colli Tortonesi
Questo sentiero in particolare si estende lungo la zona tra il Monferrato e l’Oltrepò Pavese. Qui sorgono vitigni molto particolari, tra cui quelli impiegati nella produzione di vini come il Barbera e il Cortese, il Dolcetto e il Timorasso. I bei borghi e i paesaggi ne fanno la zona perfetta per un itinerario enogastronomico in Piemonte da ricordare. Se durante il vostro viaggio in questa regione oltre al vino vorrete scoprire bellezze originali, una visita ai treni storici del Piemonte è l’idea perfetta.
Le Strade del vino in Canavese
Tra i vigneti che puntellano il dolce profilo delle montagne piemontesi si snoda un vero e proprio mondo di delizie culinarie e vitivinicole. Il Carema e il Canavese sono tra i vini più apprezzati della zona, molto amati anche dai locali. Da provare anche il famoso Erbaluce di Caluso, piccola chicca della zona, che vi lascerà a bocca aperta.
La Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa
Questa è forse una delle zone più famose, anche perché il Barolo è uno dei vini più apprezzati e noti del paese. Questa zona in particolare raccoglie in sé il fior fiore delle produzioni vitivinicole locali. Oltre al comune di Barolo, si possono visitare anche altri posti molto suggestivi come Montelupo o Diano d’Alba. Un tesoro di storia e sapori da scoprire.
La Strada Reale dei Vini Torinesi
Tra gli itinerari enogastronomici in Piemonte non può mancare una visita lungo la fascia prealpina del Pinerolese che segue la Val di Susa e la Collina Torinese, dove le colture dei vitigni che producono specialità come il Nebbiolo contribuiscono a rendere il panorama unico. I tanti piccoli e meravigliosi borghi locali vi riempiranno di meraviglia e contribuiranno a rendere il vostro viaggio un’avventura unica e affascinante.