Scegli tu l'orario che preferisci
5 cose particolari da vedere a Roma | Scopriamole insieme
Tutti sanno cosa visitare nella Città Eterna, anche chi non l’ha ancora visitata: luoghi come il Colosseo o i Fori Romani, del resto, sono iconici e famosi in tutto il mondo. Ma la capitale d’Italia vanta un tesoro infinito di attrazioni antiche e moderne, meravigliose e ancora poco conosciute, che meritano di essere scoperte.
Ecco una piccola lista di cinque cose particolari da vedere a Roma, per rendere la vostra visita davvero unica.
I murales del Porto Fluviale
La zona di Ostiense è una delle più giovani e frizzanti di Roma, ben collegata al resto della città e, per questo, frequentata soprattutto dagli studenti. Tra le cose da fare in zona c’è sicuramente una passeggiata nei dintorni del Porto Fluviale alla ricerca dei suoi murales più belli. Qui, infatti, quasi tutti i palazzi del quartiere sono abbelliti con l’opera d’arte di qualche artista contemporaneo. Un museo a cielo aperto che merita di essere scoperto.
Il Colosseo Quadrato e l’EUR
La zona dell’EUR è forse una delle meno turistiche di Roma, ma è anche una delle più suggestive. Il famoso Colosseo Quadrato è un capolavoro di architettura che merita di essere visitato. A poca distanza da questo edificio si trova anche il lago artificiale del quartiere. Oltre a essere un punto verde molto importante della zona, in primavera si tinge di rosa grazie alla presenza di diversi ciliegi che fioriscono. Tra gli edifici più antichi, invece, va visitata la Basilica dei Santi Pietro e Paolo.
Il cimitero inglese
A poca distanza dalla stazione del treno di Piramide si trova il cimitero inglese, o acattolico, che lascia a bocca aperta tutti i suoi visitatori. Le lapidi sono delle vere e proprie opere d’arte immerse nel verde. Il cimitero è famoso anche per la presenza di alcuni gatti, oltre alle tombe di artisti e pensatori del calibro di Camilleri, Gramsci e Keats. Una delle cose da vedere a Roma particolari e poetiche, assolutamente imperdibile.