Scegli tu l'orario che preferisci
10 itinerari enogastronomici in Abruzzo da non perdere!
Una natura rigogliosa, borghi pittoreschi, paesaggi incontaminati e una storia affascinante: l’Abruzzo ha tutte le carte in regola per sorprendere i suoi visitatori in ogni momento! La bellezza di questa regione è ben nota, e ha tanto da offrire. Nei borghi abruzzesi la tradizione culinaria non è da meno: scoprite con noi gli itinerari enogastronomici d’Abruzzo più popolari, e preparatevi a partire con noi!
Castel di Sangro
Un paese piccolo e incredibilmente caratteristico, ricco di storia e un’arte antichissima, dove la buona cucina va a braccetto con la tradizione! Fra deliziosi piatti locali e salumi da leccarvi i baffi, potrete scoprire il lato più autentico di questa regione straordinaria.
Bussi sul Tirino – Capestrano
Il lento scorrere del fiume Tirino ha permesso agli abitanti della zona di fondare la propria tradizione sulle solide basi della pesca, e la tradizione culinaria della zona si basa proprio su ingredienti ittici. Fra i tour enogastronomici dell’Abruzzo, non potete perdervi quello che vi farà scoprire il pescato locale e i gamberi d’acqua dolce. La zona perfetta per scoprire un mondo di sapori e assaporare dei vini unici!
Castiglione a Casauruia – Farindola
Nel percorrere questo particolare itinerario potrete scoprire anche una parte storica e artistica dell’Abruzzo. Potrete ammirare antiche abbazie, passeggiare in piccoli centri medievali e gustare dei piatti tradizionali che vi lasceranno senza parole!
Barisciano
L’enogastronomia in Abruzzo è talmente varia e prelibata che ogni borgo, ogni montagna, ogni angolo di questa regione nasconde delle sorprese. Grazie alla grande produzione di zafferano, nei dintorni di Barisciano potrete gustare dei piatti straordinari!
Accumoli – Acquasanta Terme
Fra una degustazione di formaggi e un’escursione fra le aree naturali che si diramano fra il borgo di Accumoli e la vivace Acquasanta Terme, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Lasciatevi tentare dalle delizie di questa zona, e preparatevi a partire!
L’Aquila – Capitignano
Buona parte del turismo enogastronomico in Abruzzo parte e si dirama da L’Aquila, splendida città che raccoglie in sé delle tradizioni secolari uniche al mondo. Le vallate circostanti vi regaleranno una serie di prodotti locali da leccarsi i baffi!
Arischia – Teramo
La strada che uniche la piccola Arischia alla bella Teramo è ricca di campagne, paesaggi sconfinati, piccole frazioni di montagna e paeselli tradizionali tutti da scoprire, per un tuffo nel verde e nel gusto.
Montorio al Vomano
Fra i percorsi enogastronomici in Abruzzo, quello che vi porterà alla scoperta di Montorio al Vomano vi regalerà delle intense emozioni! Questo borgo pittoresco è famoso per la sua grande produzione vitivinicola e le tradizioni culinarie antichissime, tramandate di generazione in generazione e tutte da scoprire!
Paterno di Campli – Macchia da Sole
Il teramese regala ai suoi visitatori una vasta produzione di miele, preziosi tartufi e vini impareggiabili, tutti da provare. Il percorso che si dirama nei dintorni di Teramo vi farà scoprire una tradizione secolare a base di ingredienti preziosi e squisiti. Da non perdere!
Valle Siciliana
Il distretto della Valle Siciliana è uno dei luoghi imperdibili per approfondire, amare e conoscere a fondo l’enogastronomia in Abruzzo con tutti i suoi tesori. Vini squisiti, miele delicato e una tradizione locale antichissima vi delizieranno con una fusione di sapori e profumi magica, che vi incanterà!