Scegli tu l'orario che preferisci
10 musei di Lisbona da visitare assolutamente
Le strade di pietra bianca che si aprono su palazzi antichi e un ampio fiume, belle piazze e vicoli stretti dove risuonano le malinconiche note del fado rendono Lisbona una capitale europea assolutamente impossibile. Questa città è un tesoro di arte e storia che si uniscono e fondono in ogni angolo, regalando ai suoi visitatori una serie di scenari indimenticabili. Lisbona è anche ricca di musei e bellezze storiche che meritano di essere scoperte. Di seguito troverete una piccola lista di musei a Lisbona da vedere per scoprire uno dei volti più antichi di questa città spettacolare.
Museo Nazionale di Arte Antica
Questo spettacolare museo si trova nel maestoso Palazzo dei Conti di Algarve, noto anche per la maestosa cappella barocca dell’ex convento di Sant’Alberto. Qui è possibile ammirare tele di Raffaello, Piero della Francesca e, soprattutto, il fenomenale Trittico delle tentazioni di Sant’Antonio dipinto dal geniale Hieronymus Bosch.
Museo Nazionale degli Azulejo
Per chi non sapesse cosa sono gli azulejos, è presto detto: si tratta di mattonelle finemente decorate, spesso sui toni del bianco e dell’azzurro, che decorano case e luoghi di Lisbona. Fanno parte di un’arte antichissima, che potrete approfondire visitando questo museo.
Museo Colecção Berardo
La straordinaria collezione del Museo di Arte Moderna di Lisbona vi permetterà di ammirare da vicino opere di artisti del calibro di Picasso e Magritte, ma non solo. Anche le opere di Salvador Dalí, Andy Warhol, De Chirico, Mondrian e Miró ne arricchiscono le ampie sale.
Museo del Fado
Impossibile visitare Lisbona senza ascoltare almeno una volta le note struggenti del Fado, la musica tradizionale portoghese. Si tratta di un genere talmente importante per la storia della città da meritare il suo museo. Oltre ad ammirare strumenti e spartiti, potrete anche avere l’occasione di assistere a un concerto.
Il teatro romano
Una meta decisamente diversa dalle altre è quella del teatro romano, di epoca augustea, tornato alla luce solo agli inizi dell’Ottocento e oggi importante testimonianza della storia antica della città. Sicuramente una meta da inserire tra le cose da vedere a Lisbona.
Museo del Chiado
Visitare questo museo sarà l’occasione perfetta per approfondire una parte importante dell’arte portoghese nella sua essenza più autentica. La collezione, infatti, custodisce e conserva opere di artisti portoghesi di diverse epoche: dal XIX secolo fino all’età contemporanea.
Museo Nazionale della Carrozze
Tra i musei di Lisbona, quello delle carrozze è sicuramente uno dei più bizzarri, ma vale davvero una visita. Potrete ammirare oltre sessanta vetture regali e scoprire le fini decorazioni che le compongono.
Museo Gulbenkian
La collezione del filantropo Calouste Gulbenkian è decisamente unica nel suo genere, anche per il modo in cui riesce a coprire svariati secoli di attività artistiche da ogni parte del mondo. Qui troverete opere d’arte dell’antico Egitto, ma anche reperti di epoca greco-romana a poca distanza da opere di Rembrandt e Degas.
MAAT
Il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona (noto ai più semplicemente come “MAAT”) regala ai suoi visitatori un interessante viaggio attraverso l’evoluzione della tecnologia.
Oceanario
Il Museo Oceanografico di Lisbona, noto ai più semplicemente come Oceanario, è il secondo acquario più grande d’Europa in termini di grandezza e rappresenta una meta decisamente originale da visitare. Si trova a poca distanza dal centro, e le sue ampie vasche si aprono su un mondo sottomarino coloratissimo!