Scegli tu l'orario che preferisci
10 musei di Berlino da visitare assolutamente
Palazzi antichissimi, una storia incredibile e scorci meravigliosi rendono Berlino una capitale europea da visitare assolutamente. Ci sono molti luoghi carichi di storia che meritano una visita, ma anche delle bellezze architettoniche che rendono questa città un museo a cielo aperto. Trattandosi di una capitale europee tra le più apprezzate, Berlino offre anche dei musei meravigliosi. Tra archeologia e arte, potrete restare a bocca aperta di fronte ai suoi tesori più belli. Di seguito troverete una piccola lista di suggerimenti per i musei di Berlino da visitare nel corso del vostro viaggio, per scoprire un lato unico e imperdibile di questa città.
Museo di Neus
L’edificio moderno del Neus Museum ospita una collezione meravigliosamente antica, contraddistinta soprattutto dalla maestosa collezione egizia. Il Busto di Nefertiti, tra l’altro, considerato uno dei reperti più affascinanti dell’antica civiltà egizia, si trova proprio in questo museo.
Museo di Altes
Un museo meraviglioso, famoso soprattutto per essere custode di reperti rappresentativi dell’arte di epoca romana ed ellenica. Soprattutto quest’ultima è ricca di tesori: la collezione di arte greca lascia chiunque a bocca aperta!
Gemadelgalerie
Questa meravigliosa pinacoteca ospita anche le opere di diversi artisti italiani, da Giotto a Caravaggio. Qui potrete anche ammirare il ritratto della “Donna con collana di perle” di Vermeer.
Archivio Bauhaus di Berlino
A Berlino i musei raccontano storie antichissime di popoli lontani, ma pochi vi permetteranno di immergervi nello spirito eclettico della comunità artistica di Berlino come il Bauhaus Archiv. Qui troverete una mostra dedicata all’architettura e al design della scuola Bauhaus, una delle più famose e amate al mondo.
Museo della DDR
Berlino è stata divisa a lungo tempo, e la vita della parte est della città prima del crollo del muro è raccontata ancora oggi. Potrete approfondirla visitando il museo dedicato alla sua storia.
Pergamon Museum
Questo è forse il museo di Berlino più famoso e amato al mondo, e non è difficile capirne il motivo: i maestosi cimeli – perfino interi edifici – che ospita vi regaleranno delle intense emozioni. Il Pergamon è un luogo davvero spettacolare!
Museo Bode
La collezione di questo museo è famosa soprattutto per la sua parte dedicata all’arte numismatica, ma anche per i suoi reperti dell’arte bizantina. È possibile ammirare anche opere di Donatello e del Bernini.
Galleria Nazionale
La National Gallery di Berlino sarà perfetta per approfondire una pagina della storia dell’arte tedesca. Qui si trovano moltissime opere della pittura tedesca, specialmente quella dell’Ottocento. Se siete appassionati anche di architettura, non perdetevi i palazzi più belli di Berlino.
Museo Ebraico
Per scoprire un lato della storia di Berlino che merita davvero di essere tramandata, bisogna visitare il Jüdisches Museum. Al suo interno potrete scoprire di più sulla storia della popolazione Ebraica in Germania.
Hamburger Banhof Museum
Questo particolare museo sorge in una cornice unica: sorge, infatti, in un’ex stazione ferroviaria riadattata a edificio culturale intorno agli anni ’60. Il pezzo più famoso di tutta la sua collezione è il suggestivo Mao di Andy Warhol.