Scegli tu l'orario che preferisci
I 10 musei e le mostre della Puglia da non perdere!
Borghi incantevoli, spiagge strabilianti, ottimo cibo e una calorosa accoglienza: per questi e molti altri motivi, la Puglia è una regione meravigliosa e assolutamente da visitare! La sua storia più antica la rende una meta imperdibile e molto amata. Potrete approfondirla anche visitando i suoi siti archeologici e i suoi bei musei, ricchi di tesori. Continuate pure a leggere per scoprire i musei principali della Puglia, e preparatevi a partire con noi!
Museo archeologico nazionale di Taranto
Questo splendido museo è davvero unico nel suo genere. Al suo interno conserva e protegge una vasta collezione di oggetti e reperti risalenti alla Magna Grecia. Bellissimi e dall’inestimabile valore storico, vi sorprenderanno!
Museo Archeologico Nazionale Canosa di Puglia
Questo museo a Canosa di Puglia offre una vasta collezione di reperti storici che incanteranno e lasceranno a bocca aperta anche il viaggiatore più scettico. I suoi reperti antichi e le descrizioni dettagliate vi faranno fare un viaggio nel tempo. Bellissimo!
MUSA – Museo storico e archeologico dell’Università del Salento
Lecce è una città strabiliante: un vero e proprio piccolo gioiello da visitare nel corso della vostra vacanza in Puglia. Il suo museo archeologico è uno dei più amati di tutta la zona, e vi stupirà con la sua collezione e l’accurata spiegazione delle ricerche degli archeologi!
Museo Ferroviario di Puglia
Fra i musei della Puglia amati anche dai bambini c’è sicuramente il particolare Museo Ferroviario di Lecce, dove potrete visitare antiche locomotive e vecchi treni risalenti alla costruzione delle prime ferrovie in Italia. Davvero unico!
Museo Diocesano di Molfetta
Questo caratteristico edificio, noto anche come Museo - Pinacoteca di Molfetta, offre una vasta collezione di dipinti e bellezze storiche che per anni sono state protette dai sacerdoti. Potrete ammirare anche degli antichi reperti in ceramica.
Castello di Barletta
Questo spettacolare castello ospita al suo interno anche il Museo Civico della città, dove sono conservate opere d’arte di grande valore storico. Da vedere! Poco distante da Barletta potrete raggiungere anche il capoluogo pugliese e qui troverete tanti musei da vedere a Bari.
Museo Archeologico Provinciale di Brindisi
La vasta collezione di questo museo si trova nella cornice di un grande palazzo antico, e comprende anche i suggestivi Bronzi di Punta del Serrone. Passeggiare per queste grandi sale alla scoperta della storia unica di Brindisi e i suoi dintorni vi lascerà senza parole: un luogo unico per una visita indimenticabile!
Museo Archeologico di Lecce
Questo museo è noto anche come Museo di Sigismondo Castromediano, dal nome del duca che lo fondò. È il museo più antico di tutta la Puglia e vanta una collezione assolutamente fenomenale, con reperti che risalgono alla preistoria.
Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale
Questo edificio si trova a Ostuni, e conserva gran parte dei reperti rinvenuti in zona fin dall’inizio degli scavi. Comprende anche una vasta parte dei reperti ottenuti dagli scavi di tutta la Murgia meridionale. Merita davvero una visita!
Museo della cartapesta
Questo particolare museo si trova a Lecce, e porta il suo visitatore alla scoperta di una delle arti più antiche e tradizionali di tutta la Puglia. Sarà una visita davvero speciale!