Scegli tu l'orario che preferisci
I 10 musei e le mostre della Campania da non perdere!
La Campania è una regione davvero straordinaria: belle città d’arte, panorami straordinari e tanta natura vi accoglieranno in un clima unico! Ci sono anche tanti musei in Campania da visitare per conoscere il lato storico più bello di questa regione incantevole. Continuate pure a leggere per scoprire i musei e siti archeologici campani più amati, e preparatevi a partire con noi!
MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
La collezione dell’imponente Museo Archeologico di Napoli si estende su più livelli e, fra le altre cose, comprende anche una vasta collezione di reperti di Pompei e un’interessante sezione egizia. Da vedere!
MADRE – Museo d’arte moderna e contemporanea
Un altro museo di Napoli tutto da visitare è quello di arte moderna e contemporanea, che sorge a poca distanza dal Duomo. Fondato solo negli ultimi anni, è diventato immediatamente uno degli istituti più popolari di tutta la regione. Oltre alla mostra permanente, il museo offre anche delle mostre temporanee molto interessanti.
Scavi archeologici di Pompei
Questi sono, forse, gli scavi archeologici più famosi al mondo; sicuramente sono i più famosi in tutta Europa. I resti di Pompei affascinano e incantano tutti i visitatori dal momento stesso in cui sono tornati alla luce. Un luogo straordinario per una visita indimenticabile!
Museo del Real Bosco di Capodimonte
Il Real Bosco di Capodimone è un vero e proprio polmone verde della città di Napoli, e si trova a poca distanza dal centro storico. Qui si trova anche l’omonimo e gigantesco museo, dove potrete attraversare la storia artistica del capoluogo campano. Se vi trovate in città, visitate anche gli altri imperdibili musei di Napoli.
Museo Archeologico Nazionale e scavi archeologici di Paestum
La piccola e incantevole città di Paestum offre uno dei siti archeologici più belli e importanti di tutta Italia. Passeggiando per le strade antiche alla scoperta dei suoi templi meravigliosi vivrete un’avventura indimenticabile!
Palazzo Zevallos
Nel cuore del centro storico di Napoli si trova questo antico palazzo finemente decorato che, al suo interno, custodisce anche l’ultimo quadro dipinto da Caravaggio. Stupendo!
Tesoro di San Gennaro
Fra le bellezze della Campania non può mancare il tesoro di San Gennaro: un vero e proprio tripudio di ori, gioielli e bellezze di valore incalcolabile. Piccola curiosità: per alcuni esperti, quello di San Gennaro è un tesoro più prezioso di quello della Regina Elisabetta.
Museo della Cappella San Severo
Il piccolo e incantevole Museo della Cappella di San Severo raccoglie alcune delle opere d’arte scultoree più amate d’Italia, fra cui il famoso “Cristo Velato” e “Il disinganno”. Vi lascerà senza parole!
Scavi archeologici di Ercolano
Gli scavi di Ercolano sono più piccoli di quelli ci Pompei, e spesso passano in secondo piano rispetto a quelli della famosa “sorella”. Ma sono indubbiamente affascinanti, e vale la pena visitarli!
Museo Archeologico storico di Nola
Fra i musei della Campania, uno di quelli poco distanti dalla città di Napoli e ricchi di storia è quello della bella città di Nola. Qui potrete fare un viaggio fra le civiltà che hanno abitato la zona vesuviana, e scoprire un lato completamente nuovo di questa regione!