Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Santorini: le 10 attrazioni da non perdere
Se stai pianificando la tua vacanza a Santorini, allora devi assolutamente sapere quali sono le 10 attrazioni da non perdere durante il tuo soggiorno sull’isola! Situata nel cuore del Mar Egeo, questa meta meravigliosa è pronta ad accoglierti con le sue casette bianche, la natura mediterranea e gli iconici mulini a vento. Le cose da vedere a Santorini sono tantissimi e per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio in Grecia, noi di Eden abbiamo deciso di guidarti alla scoperta delle 10 attrazioni a Santorini da non perdere assolutamente! Continua a leggere per sapere di più
Fira
Tra le cose da visitare a Santorini non può mancare il suo meraviglioso capoluogo: la città di Fira! Tra le innumerevoli bellezze che l’isola offre, infatti, questa tappa è obbligatoria. Non immaginarti un’enorme città, ma di fatto si tratta di un piccolo paesino caratteristico che si staglia da una scogliera. Con le sue casette bianche e blu, Fira è un vero spettacolo da non perdere durante una vacanza nelle isole Cicladi. Situato a più di 200 metri sopra il mare, regala panorami mozzafiato che difficilmente dimenticherai, oltre a una serie di locali che movimentano le notti di Santorini!
Firostefani
Non farti mancare una nota di romanticismo mentre visiti l’isola di Santorini. Poco lontano da Fira, c'è un villaggio piccolo ma idillico che merita di essere visitato: Firostefani. La sua posizione nel punto più alto dell’isola gli vale il nome di “tetto di Santorini": da qui potrai godere di un panorama spettacolare! Per visitare Firostefani, potrai fare una passeggiata fino alla vetta, dove ti aspetta una vista davvero suggestiva: indubbiamente una delle cose da fare a Santorini! Durante la salita potrai anche fermarti a visitare una chiesa molto nota tra i turisti (chiesa della Vergine di Agios Theodoris) per il suo colore giallo e i suoi scorci diretti sul mare
Finikia
Nonostante sia molto meno noto rispetto ad altre mete ben più frequentate, il paesino di Finikia è una delle cose da visitare a Santorini! Situato sulla costa occidentale dell’isola, questo luogo ha un’atmosfera davvero magica e imperdibile! Qui potrai godere di un panorama sensazionale e vedere l’architettura tipica greca, dai colori bianchi e blu! Sarà davvero l’ideale se vuoi allontanarti dal turismo di massa e goderti Santorini in totale relax!
Kamari
Se vuoi sapere cosa vedere a Santorini e ami i paesaggi vulcanici, allora la spiaggia di Kamari è decisamente perfetta come tappa del tuo viaggio! Situata sulla costa orientale dell’isola, questa spiaggia ti permetterà di ammirare il blu del Mar Egeo fondersi con la sabbia scura. Inoltre, se vuoi goderti questo panorama dall’alto, ti consigliamo di visitare anche il paesino di Kamari, da dove vedrai meglio la morfologia del paesaggio greco, i percorsi turistici e le antiche rovine di Fira. Una meta ideale per chi ama la storia dell'Antica Grecia e i paesaggi meno convenzionali!
Monolithos
Nella lista delle spiagge più belle di Santorini, ovviamente, c’è anche Monolithos! Essendo situata sulla stessa costa di Kamari Beach, anche qui potrai trovare una scenografica sabbia nera costellata da scorci affascinanti in cui perdersi. Anche l’omonimo paesino è un vero spettacolo, arroccato su una collina sovrasta il Mar Egeo da una parte e l’isola dall’altra. Una vera attrazione a Santorini da non perdere assolutamente durante la vacanza.
Perivolos
Durante il tuo viaggio dedica una giornata al sole, al mare e al relax: recati a Perivolos, nel sud dell’isola! Con la sua natura incontaminata e il mare blu, questa spiaggia sarà la meta ideale. Comoda da raggiungere sia con i motorini che con i mezzi, Perivolos è una delle attrazioni di Santorini che ti consigliamo di visitare!
Karterados
Scoprire cosa fare a Santorini è davvero semplice: ogni scorcio e paesino dell’isola è qualcosa di davvero unico! Ma, se vuoi visitare il vero simbolo dell'architettura e della storia di Santorini, allora recati a Karterados. Questo paesino dista appena due chilometri da Fira e si trova nell’entroterra. A caratterizzarlo sono le sue case e un gruppo di cappelle completamente bianche con la Chiesa di Santa Maria realizzata con una cupola rossa a contrasto con i tetti blu degli altri edifici. Nel centro di Karterados c’è anche un iconico mulino a vento ormai in disuso. Una visita ti lascerà a bocca aperta!
Faro di Akrotiri
Il Faro di Akrotiri è un'icona di bellezza e storia che si erge lungo la costa occidentale dell'isola. Venne costruito nel 1892 e per oltre un secolo ha guidato le imbarcazioni attraverso le acque turchesi del Mar Egeo. Situato su una scogliera panoramica, offre uno spettacolare punto di osservazione per ammirare i tramonti mozzafiato che dipingono il cielo di Santorini. La sua architettura bianca, contrastante con il blu intenso del mare e il paesaggio vulcanico circostante, crea un'atmosfera magica che incanta i suoi visitatori. Una delle attrazioni a Santorini più amate!
Oia
La località di Oia è situata a nord di Santorini e ricalca le tradizionali caratteristiche della zona: case bianche in calce e porte blu che rimandano al colore cristallino dell'Egeo. Un gioiellino in cui passeggiare e scoprire i negozietti e le botteghe artigianali. Qui potrai anche visitare un museo navale che documenta la storia locale e speciali ritrovamenti come busti di marinai e polene. Inoltre, la cittadina è famosa per i suoi mulini antichi e il Castello di Oia: una torre di avvistamento con vista sul mare! Davvero incantevole.
Pyrgos
Se vuoi aggiungere qualcosa al tuo viaggio ma non sai cosa visitare a Santorini c'è Pyrgos che ha un scenario simile a Oia ma molto più intimo dato che è meno conosciuta rispetto a quest'ultima. Le sue stradine molto strette sono un panorama da scoprire, salendo verso l'altro si scopriranno le cinta murarie di quello che un tempo era il castello di Santorini.