Scegli tu l'orario che preferisci
10 bellissimi film ambientati in Grecia da vedere assolutamente
Spiagge degne di un quadro, città d’arte spettacolari e una cultura antichissima fanno della Grecia una delle mete più amate e visitate al mondo. Sono molti, infatti, quelli che si concedono un viaggio in questa terra di fascino e mistero alla scoperta di grandi panorami e opere d’arte, ma non solo: la mitologia greca è, tuttora, una di quelle più studiate e ammirate. I miti greci rappresentano il punto d’origine della narrazione occidentale, e molti di questi miti sono raccontati ancora oggi. Continuate pure a leggere per scoprire i più bei film sulla mitologia greca, per scoprire uno dei volti più amati del paese!
Per una vera e propria vacanza da film, non perdetevi i nostri consigli sulle isole greche da girare in motorino!
Gli Argonauti
Questo grande classico degli anni ’60 conserva tuttora una sua aura di fascino, anche grazie alle ottime interpretazioni degli attori. La storia si basa su uno dei poemi più famosi di Apollonio, “Le Argonautiche” appunto. Il poema, così come la storia, segue le gesta di Giasone alla ricerca del Vello d’Oro. Una storia antichissima e imperdibile!
Il mandolino del capitano Corelli
Fra tutti i film girati in Grecia, “Il mandolino del capitano Corelli” spicca per le atmosfere fiabesche e il ritratto fedele di uno degli episodi più recenti del paese. Una storia romantica e appassionante, adatta a tutti coloro che vogliono scoprire la storia e sognare!
Mediterraneo
Il capolavoro di Gabriele Salvatores, tra l’altro vincitore di un Oscar come Miglior Film Straniero, è stato girato in Grecia e, per la precisione, sulla piccola isola di Castelrosso. Un luogo straordinario per un film meraviglioso!
Troy
Questo lungometraggio è stato spesso criticato per la visione eccessivamente “hollywoodiana” della Guerra di Troia, ma ha avuto l’insperato effetto di avvicinare una buona parte del grande pubblico alla figura di Achille e a buona parte dei miti che raccontano le sue gesta.
Il Colosso di Rodi
Quando si parla di Sergio Leone, molti pensano alla figura austera e silenziosa di Clint Eastwood nel selvaggio West. Pochi sanno che l’indimenticato regista italiano ha anche diretto un lungometraggio sulla costruzione del Colosso di Rodi!
Mamma mia!
Tra i film ambientati in Grecia, e attualmente girati nel paese, ci sono diversi lungometraggi moderni molto apprezzati dal grande pubblico. Il coloratissimo “Mamma mia!”, con la sempre brava Meryl Streep, è uno dei più popolari degli ultimi anni. Il film è stato girato nell’arcipelago delle Sporadi, fra Skopelos e Skiathos. Uno spettacolo!
Medea
Il lungometraggio di Pier Paolo Pasolini basato sull’affascinante figura di Medea è una fedele trasposizione dell’opera di Euripide, e vede come protagonista una straordinaria Maria Callas. Spettacolare!
300
Nonostante le polemiche su alcune inesattezze storiche, “300” è uno di quei film che ha colpito di più l’immaginario collettivo, ed è tuttora considerato uno dei film sulla Grecia antica più apprezzati. Certo, si parla soprattutto del regno di Sparta e non della Grecia: ma la battaglia contro i persiani è tuttora considerata indimenticabile, anche grazie alle tecniche innovative con cui il film è stato girato.
Zorba il greco
Questo grande classico ha largamente influenzato la cultura greca moderna sdoganando la danza del sirtaki, fino a quel momento sconosciuta in gran parte del mondo. Un film unico nel suo genere, girato sull’isola di Creta, e da vedere!
Ulisse
Tra i film sulla mitologia greca, la produzione italiana de “L’Odissea” è tuttora una delle più apprezzate a livello internazionale. Un film straordinario con un cast d’eccezione, fra cui spiccano i nomi di Kirk Douglas, Silvana Mangano ed Anthony Quinn. Da non perdere!