Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
Una 'dolce' vacanza in Basilicata
- Scarcedda porta fortuna
- Il dolce alle noci
- Frutta
- La liquirizia del Metaponto
- I liquori e i rosoli
A tutto gusto
Come grande appassionata di dolci ho iniziato la mia vacanza in Basilicata esplorando le "dolcezze" che questa meravigliosa terra è in grado di offrire. Come si sa, la prima regola per fare un buon dolce è usare ingredienti freschi e genuini e in una vacanza in Basilicata c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Scarcedda porta fortuna
Tra i dolci, il più tradizionale è la "scarcedda", tipica del periodo pasquale. È a base di pasta frolla farcita di ricotta e contiene al suo interno, nascosto nel ripieno, un uovo sodo sgusciato. Chi trova nella sua fetta di scarcedda l'uovo (o un pezzo d'uovo) avrà un anno fortunato. Per i bambini la scarcedda è un gioco divertente e gustoso.
Il dolce alle noci
Nella zona di Trecchinae Maratea ho avuto modo di assaggiare una specialità tipicamente lucana: il dolce alle noci. La fusione tra l'amarognolo delle noci e il dolce dello zucchero crea un sapore indescrivibile che ho provato a riprodurre una volta tornata a casa. Condivido con voi una gustosa ricetta che ho imparato a realizzare durante la mia vacanza in Basilicata: Ingredienti: 1 kg di noci sgusciate, 4 uova intere, 750 gr. di zucchero, 1 albume d'uovo, il succo di mezzo limone, 120 gr. di zucchero. Procedimento: dopo aver sgusciato e trifolato finemente le noci aggiungere zucchero e uova e poi amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei "bastoncini" di circa 3-4 cm di diametro. Preparare la glassa sbattendo con la frusta gli ingredienti, quindi stenderla sull'impasto. Tagliare i bastoncini in piccoli pezzetti di 2 cm di lunghezza. Disporre i dolcetti in una teglia imburrata e far cuocere in forno a temperatura moderata per circa 15 minuti.