Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Sicilia: un'isola di feste e tradizioni

10.09.2015
Indice

Da segnare sul calendario:

La Sicilia è uno dei paradisi dei viaggiatori, e non solo dal punto di vista storico e naturalistico. Anche per quel che riguarda il divertimento l'offerta dei villaggi in Sicilia è incredibilmente ricca. Non parliamo solamente delle offerte dei villaggi turistici in Sicilia. Ogni piccolo centro così come ogni città vanta calendari affollati di ricorrenze religiose e sagre popolari, festeggiate ogni volta con fasto e partecipazione.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Feste dalle origini antichissime

Le occasioni di festa offerte dai villaggi nella Sicilia meridionale sono tanto numerose quanti sono i paesi e le città. Anche qui, come in buona parte della nostra Penisola, Santi patroni e altri ricorrenze religiose vengono preparate con estrema cura e spesso si compongono di suggestive processioni e di eccezionali momenti conviviali.

Un esempio di queste grandi celebrazioni offerte dai villaggi in Sicilia è dato dalla grande Festa di Sant'Angelo a Licata: oggi come un secolo fa i cittadini, rigorosamente vestiti con abiti della tradizione, portano sulle proprie spalle lungo il centro cittadino le reliquie del santo. Tradizione religiosa e usanze contadine si mischiano per dare vita a 3 interi giorni di grandi festeggiamenti. Indubbiamente più mistica, la Festa della Madonna delle Grazie raccoglie in preghiera l'intero centro di Butera fra la fine di giugno e l'inizio di luglio.