Scegli tu l'orario che preferisci
Riflessi di azzurro
Dagli antichi etruschi a Giacomo Puccini. La costa della Toscana è sempre stata ben frequentata: da culla di un’antica e fiera popolazione a ritrovo di intellettuali colti e benestanti nei caffè chantant di inizio secolo.
Mare azzurro e spiagge bellissime, calette esclusive e paradisi naturali sono il punto di forza del tratto costiero toscano che da Marina di Grosseto sale a nord fino a Forte dei Marmi.
Etruschi, mare e Maremma
Prende il nome di Costa degli Etruschi un tratto di 90 chilometri compreso fra il comune di Grosseto e quello di Livorno. Qui si trovano alcune delle più belle spiagge della Toscana, fra cui quella di Castiglione della Pescaia che nel 2016 ha nuovamente ottenuto le prestigiose 5 vele da parte di Legambiente. É la meta preferita da chi ama la natura selvaggia e il fascino dei litorali incontaminati, lambiti dalle acque azzurre e cristalline del Mar Tirreno.
Questo lungo litorale offre ampi tratti di spiagge di sabbia fine e chiara, ripide scogliere e calette di rara bellezza, come le celebri Cala Violina e Cala Martina, a pochi passi dalla località marina di Puntone di Scarlino. Qui – dopo un breve percorso di trekking per arrivarvi – si apre un mare di straordinaria bellezza racchiuso in due calette circondate da scogli e dalla macchia mediterranea. I luoghi più esclusivi dove trascorrere l’Estate sono Castiglione della Pescaia, una vera perla toscana affacciata sul mare, e il promontorio di Punta Ala. Qui si trovano numerose strutture immerse nel verde della macchia mediterranea. Consulta le proposte Eden Viaggi per una vacanza sulla Costa degli Etruschi. La costa – protetta da una fitta pineta e da alte dune – conserva intatte le caratteristiche di un’area rurale, anticamente paludosa, bonificata a prezzo di duri sforzi. La zona, infatti, in passato era vissuta intensamente dai butteri, gli storici mandriani cowboy, che resero leggendarie queste zone, assieme alle gesta dei loschi briganti. Uomini duri ma capaci di gesti generosi, proprio come la terra della Maremma, dalla quale nascono frutta e verdura saporitissime. Se Follonica rappresenta l’alternativa più gettonata per vivere spiaggia e mare in famiglia, a poca distanza (appena 15 minuti di auto) si trova, oltre alle già citate Cala Violina e Cala Martina, la lunga lingua di sabbia e natura selvaggia che parte da Torre Mozza e arriva sino al Parco Costiero della Sterpaia, caratterizzato da sabbia chiara e farinosa, mare azzurro e trasparente. Spingendosi più a nord – entrando nel comune di Piombino – si trovano la bella spiaggia di sabbia e ciottoli di Calamoresca, quella di sole pietre della Buca delle Fate e naturalmente l’incantevole Golfo di Baratti dove il fascino del mare azzurro si unisce a quello della storia. In questa cornice naturalistica di eccezionale bellezza sorgeva un importante insediamento etrusco. Gli etruschi amavano stabilirsi in luoghi fertili e produttivi, ma soprattutto in posti di travolgente bellezza paesaggistica. Dalle alture del golfo, infatti, si vede l’Isola d’Elba e in lontananza la Corsica. Tutto attorno regnano boschi e una natura appena scalfita dalle molte coltivazioni. Ci sono numerosi siti archeologici di rilevanza nazionale in quest’area, come lo stupendo Parco Archeologico di Baratti e Populonia, che è interamente immerso nel verde e comprende delle Grotte e le necropoli etrusche di San Cerbone, e l’Area Archeologica di Roselle con i resti di una città romana risalente al VII secolo a.C. dove è possibile visitare i resti di un’imponente cinta muraria, un anfiteatro e le terme. Entrambi sono attrezzati e dotati di guide, oltre ad avere un programma speciale di archeologia sperimentale adatto ai bambini.