Scegli tu l'orario che preferisci
Dove nascono le idee
Piccola e mutevole, l’isola situata di fronte alla costa turca, è ricca di deliziosi prodotti locali
Lungo il perimetro dell’isola si susseguono i più svariati scenari: rocce scoscese a picco sul mare, rilievi che declinano dolcemente verso la riva, lunghe spiagge di sabbia o ciottoli opalescenti, piccole cale nascoste, colline di pini marittimi e corbezzoli, distese di vigne e ulivi che forniscono olio e vino di pregiata qualità. Nel periodo della fioritura, le piante di gelsomini vi incanteranno con un profumo inebriante.
Patria di Pitagora e Epicuro
Crocevia economico, commerciale e intellettuale dell’antichità, Samos fu patria di personaggi come lo scienziato Pitagora, il filosofo Epicuro e l’astronomo Aristarco. Numerose fonti (sebbene non accreditate) sostengono che Antonio e Cleopatra trascorsero qui la luna di miele, mentre il mito fa nascere sull’isola la dea Era, sposa di Zeus, alla quale è dedicato l’Heraion, in passato grandioso tempio di cui potrete visitare il sito.
Dalla costa all’entroterra, possiamo andare alla scoperta di tantissime mete. Tra le spiagge più belle spiccano a nord Lemonakia, Tsambou, Tsamandou e Avlakia, mentre a sud Chrisi Ammos, Kambos, Limnionas, Potokaki, Pythagorion, Psilli Amos e la baia di Mikali, da dove si possono facilmente raggiungere le vicine coste della Turchia. Se desiderate una pausa da sole e mare, Samos vi viene incontro con le sue montagne, le più alte tra le isole greche: la cima del monte Kerkis, un vulcano estinto, supera i 1400 metri. I villaggi montani come Pyrgos, Vourliotes e Manolates conservano ancora un aspetto e un ritmo di vita originari. Da non perdere i monasteri di Panagia Spiliani e Panagia Vrondianis. Non mancano poi le risorse per lo svago e la vita sociale: a Vathi-Samos, il capoluogo, tra palazzi neoclassici, casette bianche, antiche chiese con icone bizantine e un museo archeologico, si trovano diversi locali notturni frequentati dal turismo greco e internazionale; Karlovasi, sede universitaria, ospita diversi festival e manifestazioni culturali. A nord ovest dell’isola, il borgo di Kokkari è famoso per gli straordinari tramonti, le spiagge di ciottoli bianchi, la vita notturna vivacissima e le opportunità che il mare e il Meltemi vi offrono, soprattutto se siete appassionati di windsurf. A Pythagorion si apre uno splendido porto da cui partono imbarcazioni per escursioni nelle isole vicine e si snodano vicoli costellati da taverne, caffè e botteghe di artigianato con i caratteristici infissi dipinti di accese tonalità di azzurro.