Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Dove nascono le idee

19.02.2016
Indice

Piccola e mutevole, l’isola situata di fronte alla costa turca, è ricca di deliziosi prodotti locali

Lungo il perimetro dell’isola si susseguono i più svariati scenari: rocce scoscese a picco sul mare, rilievi che declinano dolcemente verso la riva, lunghe spiagge di sabbia o ciottoli opalescenti, piccole cale nascoste, colline di pini marittimi e corbezzoli, distese di vigne e ulivi che forniscono olio e vino di pregiata qualità. Nel periodo della fioritura, le piante di gelsomini vi incanteranno con un profumo inebriante.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Patria di Pitagora e Epicuro

Crocevia economico, commerciale e intellettuale dell’antichità, Samos fu patria di personaggi come lo scienziato Pitagora, il filosofo Epicuro e l’astronomo Aristarco. Numerose fonti (sebbene non accreditate) sostengono che Antonio e Cleopatra trascorsero qui la luna di miele, mentre il mito fa nascere sull’isola la dea Era, sposa di Zeus, alla quale è dedicato l’Heraion, in passato grandioso tempio di cui potrete visitare il sito.

Dalla costa all’entroterra, possiamo andare alla scoperta di tantissime mete. Tra le spiagge più belle spiccano a nord Lemonakia, Tsambou, Tsamandou e Avlakia, mentre a sud Chrisi Ammos, Kambos, Limnionas, Potokaki, Pythagorion, Psilli Amos e la baia di Mikali, da dove si possono facilmente raggiungere le vicine coste della Turchia. Se desiderate una pausa da sole e mare, Samos vi viene incontro con le sue montagne, le più alte tra le isole greche: la cima del monte Kerkis, un vulcano estinto, supera i 1400 metri. I villaggi montani come Pyrgos, Vourliotes e Manolates conservano ancora un aspetto e un ritmo di vita originari. Da non perdere i monasteri di Panagia Spiliani e Panagia Vrondianis. Non mancano poi le risorse per lo svago e la vita sociale: a Vathi-Samos, il capoluogo, tra palazzi neoclassici, casette bianche, antiche chiese con icone bizantine e un museo archeologico, si trovano diversi locali notturni frequentati dal turismo greco e internazionale; Karlovasi, sede universitaria, ospita diversi festival e manifestazioni culturali. A nord ovest dell’isola, il borgo di Kokkari è famoso per gli straordinari tramonti, le spiagge di ciottoli bianchi, la vita notturna vivacissima e le opportunità che il mare e il Meltemi vi offrono, soprattutto se siete appassionati di windsurf. A Pythagorion si apre uno splendido porto da cui partono imbarcazioni per escursioni nelle isole vicine e si snodano vicoli costellati da taverne, caffè e botteghe di artigianato con i caratteristici infissi dipinti di accese tonalità di azzurro.