Scegli tu l'orario che preferisci
Le emozioni offerte dalle Baleari
Discreta e nascosta, l'altra faccia delle Baleari vanta parchi naturali meravigliosi, siti storici e archeologici misteriosi e spiagge tranquille e rilassanti.
Una piccola isola è un po' come un quartiere di una grande città: apparentemente coerente con sé stesso, nasconde in realtà sfumature anche molto diverse fra loro, sia umane che paesaggistiche.
Isole secondo natura
Alle Baleari la natura è indubbiamente la padrona di casa. Per quanto l'uomo abbia fatto per tentare di distruggere questo potere, l'anima selvaggia e pura di queste isole si è conservata in molti luoghi ancora florida e piena di vita. Indubbiamente fra i posti più interessanti da questo punto di vista c'è la Riserva naturale Ses Salines di Ibiza e Formentera.
La Riserva comprende tutta la parte meridionale di Ibiza, la parte settentrionale di Formentera e gli isolotti compresi in tale area. Le montagne bianche formate dal sale appena estratto e le acque rossastre vi lasceranno senza fiato. Il sale è stato, fin dall'epoca dei Romani, il bene più prezioso di Ibiza; oggi oltre a proseguire l'estrazione della salgemma secondo metodi antichissimi, questa Riserva conserva quasi inalterato il suo originario ecosistema: avvistare un airone, un fenicottero rosa o una splendida aquila pescatrice a Ses Salines è un'esperienza possibile. Maiorca ha diversi angoli incontaminati da offrire ai viaggiatori che vogliano avventurarsi al di fuori della Baia di Palma. Fra questi ci sentiamo senza dubbio di consigliare il Parco Naturale di S'Albufera; 1.700 ettari in cui vivono più di 230 specie di uccelli protette da una fitta e ricca vegetazione. Sempre a nord dell'isola un altro luogo di evasione 'naturale' è rappresentato dalla penisola di Formentor. Il paesaggio è spettacolare e le spiagge eccezionali; Formentor ci ha stregato così come in passato aveva fatto con Grace Kelly e Charle Chaplin. Infine non lasciatevi sfuggire una visita alle grotte del Drago (Coves del Drach), accompagnati da delicate note di musica classica, si possono ammirare quattro grandi sale e uno dei laghi sotterranei più grandi del mondo.