Scegli tu l'orario che preferisci
Immagini per sognare, parole per capire
Viaggio nella natura per scoprire le bellezze del Messico
Ricco di cultura, il Messico è il Paese di grandi scrittori, di artisti di fama internazionale e la location di film indimenticabili. Oltre ai temi più politici e sociali, recentemente il mondo delle arti ha rinnovato il proprio interesse per le antiche civiltà precolombiane e per la loro storia. Un esempio per tutti in questo senso è indubbiamente l'ultimo e contestato lavoro di Mel Gibson Apocalypto. Il film racconta il declino del popolo e delle città maya poco prima dell'arrivo degli spagnoli. Nella pellicola ritroviamo tutto lo Yucatan, la sua storia e le sue antiche tradizioni: le lotte sanguinarie, i sacrifici umani, l'impenetrabile giungla e le grandi e temute divinità. Condivisibile o meno per la modalità in cui ha affrontato questo tema, Apocalypto rimane un ottimo film per iniziare a conoscere il paesaggio dello Yucatan o per ritrovarlo una volta rientrati a casa dopo una vacanza in Messico.
Z come Zorro
Grazie anche alla vicinanza geografica e all'influenza dell'industria hollywoodiana, il cinema messicano è oggi estremamente attivo. Questa frequente collaborazione con le grandi produzioni americane trova un suo emblematico esempio nella figura di Zorro, il nobile e affascinante eroe che combatte al fianco della povera gente contro i soprusi e le prepotenze della dominazione spagnola.
Da Tyrone Power Antonio Banderas, sono numerosi gli attori che hanno indossato i panni di questo personaggio, a metà fra storia e leggenda. Recentemente anche la scrittrice Isabel Allende ha pubblicato un libro dal titolo "Zorro. L'inizio della leggenda". Il testo, scritto in forma di romanzo, racconta la storia di Diego de la Vega inframezzandola con interessanti riferimenti all'attuale situazione politica messicana; questa originale formula narrativa fa di questo Zorro un eroe contemporaneo a tutti gli effetti e del libro dell'Allende uno strumento a metà fra la finzione e il giornalismo.