Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Fra dune e reef

28.01.2019
Indice

A due ore di strada da Marsa Alam inizia il Mar Rosso che non ti aspetti, quello lontano dal turismo di massa e vicino alla natura, dove barriera corallina e deserto si fondono in un panorama senza pari.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

A due ore di strada da Marsa Alam inizia il Mar Rosso che non ti aspetti, quello lontano dal turismo di massa e vicino alla natura, dove barriera corallina e deserto si fondono in un panorama senza pari.

A LAHAMI BAY, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

A Berenice – come nel resto del Mar Rosso – il reef corre parallelamente alla costa ma in alcuni tratti si interrompe, creando autentiche baie e accoglienti spiagge di sabbia. La sua formazione è dovuta ad una molteplicità di fattori, come lo stato delle acque, le correnti, la luce e il moto ondoso. Per questo motivo le autorità egiziane vietano espressamente di raccogliere o danneggiare coralli e conchiglie, così come di dare da mangiare ai pesci. In Egitto la flora e la fauna sono tutelate per proteggere il delicato ecosistema sottomarino. Una delle peculiarità della barriera corallina del Mar Rosso è data proprio dalla sua privilegiata posizione geografica. Da queste parti, infatti, le acque non subiscono alcuna contaminazione da parte di fiumi e sono rari anche gli scarichi industriali dato che le aree circostanti sono interamente occupate dal deserto. Anche per questi motivi il tasso salino del mare è fra i più alti al mondo e favorisce la crescita rapida dei polipi corallini, permettendo alla barriera di rinnovarsi più rapidamente che da altre parti.

L’impatto del turismo su questo delicato ecosistema è un elemento che viene controllato severamente, proprio per evitare di sconvolgerlo. Dal 1983 il governo locale ha istituito parchi nazionali come il Parco Nazionale di Wadi el Gimal, che si estende per 2000 km² in mare e altrettanti sulle terre emerse, comprendendo al suo interno una straordinaria varietà di scenari: dal deserto alle montagne, dalle spiagge alla barriera corallina.