Scegli tu l'orario che preferisci
Dune e lagune
Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di guidare una meravigliosa dune buggy? Quella bizzarra automobile, resa celebre dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill, è perfetta per scalare le dune.
A Cumbuco è possibile noleggiarne una e partire alla scoperta di spiagge, dune e lagune nascoste dalle palme. Un modo diverso di vivere il Brasile e conoscere la sua natura più selvaggia, in una meta lontana dal turismo di massa e particolarmente indicata a chi ama il buon vivere.
A Cumbuco in dune buggy
Cumbuco è un piccolo e antico villaggio di pescatori che si trova a circa 25 chilometri a nord di Fortaleza, nello stato di Ceara, nel meraviglioso nord est del Brasile. Ci si arriva piuttosto facilmente in mezz’ora di auto, attraversando il ponte di Barra do Ceará. Nonostante le modeste dimensioni, il villaggio è molto curato e popolato da stuzzicanti ristoranti, graziose posada, negozi e mercati.
La musica brasiliana è dappertutto, dal samba alla bossanova, dal brasil jazz al reggae in lingua portoghese fino ad arrivare alla musica alternativa o elettronica. Le contaminazioni musicali della musica brasiliana sono infinite ed è possibile ascoltarle a qualsiasi ora del giorno in locali, negozi, ristoranti o semplicemente camminando per strada. Nei dintorni si possono trovare spiagge incantevoli, alcune delle quali affacciate su autentiche lagune di acqua dolce, non distanti dal mare e dove l’acqua è cristallina.
Nei pressi di Cumbuco si trovano due lagune di grandi dimensioni: quella ben servita dai mezzi pubblici di Tabuba, a 6 chilometri dal paese, e quella di Cauipe raggiungibile soltanto con mezzi propri. Entrambe offrono al visitatore una straordinaria cornice naturale, fatta di vegetazione tropicale, acqua bassa e calma, a pochi passi dall’Oceano. Le alte dune di sabbia che si trovano in molte zone costiere di Cumbuco sono una delle attrazioni più apprezzate dai visitatori locali e internazionali. Qui, infatti, si può noleggiare una dune buggy e partire all’esplorazione delle dune, provando l’ebrezza di trovarsi nell’ormai leggendario film Altrimenti ci arrabbiamo di Bud Spencer e Terence Hill. In alternativa le dune possono essere visitate in quad, a cavallo, facendo trekking a piedi oppure noleggiando una tradizionale jangada (una piccola imbarcazione a vela) in grado di farvi osservare spiaggia e dune dalla prospettiva del mare.