Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Cracovia in 3 giorni | Itinerario completo
Una città dall’aspetto fiabesco, che sembra far parte dell’illustrazione di qualche libro per bambini dove cavalieri e principesse si animano sullo sfondo di grandi castelli e palazzi nobiliari: Cracovia è una città ricca di poesia! La bellissima capitale della Polonia è in grado di regalare un’esperienza unica ai suoi visitatori. Storia e arte si intrecciano a una cultura millenaria, andando a formare un panorama decisamente affascinante. È una città da visitare in ogni periodo dell’anno: se d’estate le sue strade si animano di festival e concerti, d’inverno la neve le conferisce un aspetto incredibilmente romantico. Una deliziosa tradizione culinaria e la calorosa accoglienza della popolazione locale faranno il resto. Se avete poco tempo a disposizione, niente paura: basteranno pochi giorni per innamorarvi perdutamente di questa città. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa visitare a Cracovia in 3 giorni: ve ne innamorerete!
ll Castello di Cracovia
Se c’è una cosa da vedere a Cracovia che vi lascerà a bocca aperta, questa è la dimora reale e simbolo della città stessa. Intorno al Castello di Cracovia, infatti, gira una curiosa leggenda: pare che al suo posto, nei tempi antichi, vivesse un drago sputafuoco in grado di terrorizzare la città. Oggi il castello è simbolo non solo della battaglia che ha visto un comune calzolaio vincere sul temibile drago, ma anche per i tanti eventi e musei che contiene. Da visitare, ad esempio, la collezione del Tesoro Reale, l’Armeria e la bellissima Cappella Reale.
La Città Vecchia
Per la sua bellezza e il suo essere rimasta praticamente intoccata nel corso del tempo, la Città Vecchia di Cracovia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Da vedere la bella Chiesa di Santa Maria, mentre il Mercato dei Tessuti è una chicca tutta da scoprire. Ci sono tante cose da vedere anche nel quartiere ebraico di Cracovia, poco distante: le sinagoghe e i palazzi d’epoca sono imperdibili.
Nei dintorni di Cracovia
Una delle cose più belle e suggestive da vedere a poca distanza da Cracovia è sicuramente Wieliczka e la sua suggestiva miniera di sale. Oggi ospita centinaia di chilometri di gallerie ricche di arte e laghi sotterranei. Da vedere anche la bellissima Cattedrale di Sale, scolpita nella pietra. Se siete appassionati della storia più recente, allora non potete perdervi una visita anche a ciò che resta del campo di concentramento di Auschwitz. Pochi sanno che questo luogo si trova a pochi minuti di treno da Cracovia. Un luogo da visitare con silenzio e rispetto, dove i grandi musei e le guide interne potranno accompagnarvi attraverso una delle pagine della storia mondiale più oscure e più importanti da ricordare.