Scegli tu l'orario che preferisci
Benvenuti a Mobay!
Natura e divertimento, turismo e avventura, sono i tratti caratteristici di Montego Bay, città accogliente e una fra le destinazioni più affascinanti dell’isola giamaicana, sotto ogni punto di vista.
L’atmosfera rilassata di Montego Bay permette di conoscere da vicino luoghi e persone, di esplorare la natura rigogliosa o di godersi la spiaggia cittadina di Dead End Beach, frequentata perlopiù dai giamaicani.
Un giro per la città
Montego Bay è fra le città più caratteristiche e popolose della Giamaica. A differenza di Kingston – la capitale – è un luogo dove la vita scorre tranquilla e dove è possibile avvicinarsi alla cultura locale con facilità, dalla musica alla gastronomia. La città è molto conosciuta per la sua caratteristica di duty free zone, dato che l’area portuale e aereoportuale gode di ampi privilegi fiscali e rende lo shopping interessante e attraente.
La storia di Montego Bay è piuttosto antica e sorprendente, lo stesso Cristoforo Colombo nei suoi racconti riferisce di aver visitato questa zona nel 1494. Il nucleo cittadino, invece, si è sviluppato partendo dai primi insediamenti spagnoli, fra il Cinquecento e il Seicento. L’impatto attuale è quello di una coloratissima città caraibica, con architetture coloniali e un mare splendido a pochi passi, spiagge invitanti e palme che le incoronano, nella migliore tradizione tropicale. Il centro storico è vivace e ben rappresentato dalle architetture coloniali che si affacciano su Samuel Sharpe Square, dedicata a colui che guidò la ribellione degli schiavi del 1831. La piazza, caratterizzata da un’imponente fontana in metallo, è quasi sempre affollata e chiassosa. Qui si trova il museo cittadino Montego Bay Civic Centre, a pochi passi dall’antica prigione che invece ospita un piccolo museo della schiavitù, molto interessante. Nelle strade vicine si tiene un coloratissimo mercato - il Craft Market - dove è interessante recarsi per lo shopping o semplicemente per curiosare fra prodotti tipici tropicali, t-shirts e musica a tutto volume. La più grande chiesa della città è la St. James Parish Church, costruita fra il 1775 e il 1782, ed è un perfetto esempio di architettura di stampo anglosassone, circondata da un antico e caratteristico cimitero. Si tratta di una delle più importanti tracce del periodo coloniale, le cui linee severe fanno da contrasto ai colorati murales che rendono l’atmosfera allegra e coinvolgente.